Il Comune posticipa di due settimane il pagamento della tassa sui rifiuti. Si tratta del saldo della Tares previsto nel mese di dicembre che sarà determinato applicando le tariffe deliberate per l’anno 2013 e detraendo l’importo delle prime rate versate a luglio e a settembre. Inoltre, si dovrà procedere al versamento della maggiorazione di 0,30 euro al metro quadrato.
Il Comune di Tortona aveva già individuato il 30 dicembre come termine per il pagamento del saldo Tares ma, nelle scorse settimane, è uscita una risoluzione del Ministero con cui si prevede che la quota di competenza dello Stato debba essere versato entro il 16 dicembre.
Il Sindaco e la Giunta hanno deciso, vista la concomitanza con il pagamento della seconda rata dell’Imu, “di procedere con il versamento della quota di competenza comunale al 30 dicembre e al 16 dicembre, come richiesto dalla normativa, con il pagamento di quella statale”.
“Il nostro obiettivo è quello di andare incontro alle famiglie evitando che al 16 si concentra una serie di scadenze fiscali – prosegue il sindaco, Massimo Berutti -. Per la nostra parte, ed è l’unica cosa che si poteva fare, abbiamo ritenuto di lasciare il saldo tares al 30 dicembre per dare qualche giorno in più di tempo ai contribuenti”.
Pertanto al 16 dicembre si dovrà versare la maggiorazione standard, pari a 0,30 euro per metro quadrato, che sarà effettuato dai contribuenti direttamente allo Stato, mediante l’utilizzo del modello F24, contraddistinto dal codice 3955.
Al 30 dicembre, sempre con modello F24, contraddistinto dal codice 3944, si dovrà versare il saldo per il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi di competenza comunale.
Entrambi i modelli F24, saranno allegati alla lettera che nei prossimi giorni verrà spedita spedita dall’Aipa.
1° dicembre 2013