Marco Pasini

Marco Pasini

Domenica 1° dicembre alle ore 17,30 al Teatro Civico secondo concerto degli “Amici della Musica” con il Pianista Marco Pasini che propone un incontro con le pagine di Franz Listz dedicate alla Svizzera e all’Italia.

Saranno infatti i primi due volumi delle “Années de Pelerinage”, gli Anni di pellegrinaggio in cui il grande compositore viaggia attraverso la Svizzera e l’Italia e così crea alcuni importanti brani, ispirati al concetto della “musica a programma” , che tende a trasmettere all’esecutore le emozioni nate dal contatto con la natura e con opere anche letterarie.

“Fra essi – dice il presidente degli Amici della Musica Ottavio Pilotti – nel primo volume dedicato alla Svizzera, “Orage” (il temporale), La Vallée d’Obermann e Le Campane di Ginevra, nel secondo, dedicato alle suggestioni della cultura italiana: “Sposalizio” e “Il pensieroso”, ispirati da celebri opere artistiche, e la “Sonata” dopo una lettura di Dante. E’ un ricco programma, ove si alternano brani meditativi ed altri più virtuosistici, che ci viene proposto da un ottimo pianista italiano, che è stato allievo del grande Lazar Berman, recentemente scomparso, che a Tortona eseguì, come “bis”, lo “Sposalizio”.

E’ ancora possibile sottoscrivere gli abbonamenti, che permetteranno a tutti di assicurarsi anche le successive serate di grande richiamo.

Per informazioni e prenotazioni: c/o il Teatro Civico tel. 0131.820195 con avvertenza che la biglietteria è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle ore 18.

Gli amici della musica segnalano che nel quadro generale dell’attuale momento economico, il prezzo dei biglietti è rimasto invariato in 15 euro nell’intento anche di avvicinare il maggior numero di persone alle  proposte musicali dell’associazione.

30 novembre 2013