nibali - IVincenzo Nibali, vincitore del Giro d’Italia 2013, sarà presente al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure il 1° dicembre prossimo. L’occasione giunge dal libro di Giancarlo Ceruti “Il Ciclismo dalla Sicilia alla Toscana – antropologia di una migrazione” che sarà presentato, a cura del team ciclistico Overall, domenica mattina a partire dalle ore 10,15.

L’ultima fatica letteraria di Ceruti racconta storie di sport e stralci di vita familiare. In questo contesto si inserisce la presenza del campione siciliano, esponente di punta del ciclismo italiano, che racconterà la sua storia personale. “Abbiamo voluto – dicono gli organizzatori – regalare questo evento, che coniuga cultura e sport, ai nostri sostenitori e agli estimatori di ciclismo che attendiamo numerosi nella cornice del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure dove si respira la storia antica e vera dello sport del pedale”.

Giancarlo Ceruti, già presidente della Federazione Ciclistica Italiana, laureato in antropologia ed esperto conoscitore del movimento ciclistico nazionale ha voluto analizzare profondamente il processo di migrazione di tanti atleti alla ricerca del successo, dal sud al nord. Il messinese Nibali, soprannominato lo squalo dello Stretto, ha iniziato la sua carriera nei professionisti con la Fassa Bortolo di Giancarlo Ferretti e ha saputo diventare il primo italiano, dopo Felice Gimondi, a salire sul podio nei tre grandi giri europei, il Tour de France, la Vuelta vinta nel 2010, e il Giro d’Italia portato a casa proprio in questa stagione disputata nelle file dell’Astana.

 30 novembre 2013