Claudio Patelli

Claudio Patelli

I socialisti lanciano le “Primarie delle idee”: saranno presenti sabato, dalle ore 16 alle ore 17, in Piazza Dellepiane, chiedendo ai cittadini di formulare proposte sulla Novi che desiderano per le amministrative della prossima primavera.

“Le primarie delle idee sono un modo-spiega Claudio Patelli del Partito Socialista di Novi-per dare una possibilità ai cittadini di esprimere che cosa vogliono per Novi. Intendiamo, con questo sondaggio, raccogliere delle proposte che poi porteremo nel nostro programma. Un programma che confronteremo con quello delle altre forze politiche con le quali realizzare una coalizione per l’appuntamento elettorale.”

I novesi potranno esprimere le proprie opinioni su di un modello pre-stampato. Sei i temi principali: Urbanistica; Viabilità e trasporti; Commercio; Politiche Giovanili; Sport; Energia. Ognuno di questi argomenti presenterà due possibilità di opzione ed inoltre l’indicazione “Altro” nel caso in cui l’intervistato volesse manifestare un’altra esigenza. Ad esempio sotto la voce Urbanistica le proposte dei socialisti sono “Raggruppamento degli enti pubblici nella ex Caserma Giorgi” e “Ristrutturazione delle aree ex Cavallerizza e mattatoio ex Piazzale autocorriere”

Nel caso in cui i novesi abbiano a cuore un altro argomento, non compreso fra questi due, possono scriverlo nella voce “Altro”. E così per “Viabilità e Trasporti” le voci comprese sono riorganizzazione della zona a traffico limitato e miglioramento dei trasporti pubblici; per il Commercio, “più appuntamenti in città” e “secondo giorno di mercato”; per le “Politiche Giovanili” la questione del cinema in città che manca ormai da vari anni ed il “Discobus”; per lo “Sport”, il miglioramento degli impianti sportivi ed una fiera dello sport da svolgersi all’interno del Centro Fieristico in cui tutte le società presentano le loro attività e fanno delle dimostrazioni; per l’Energia, la realizzazione di reti di teleriscaldamento ed iniziative di risparmio e di efficienza energetica pubblico e privato in sinergia.

Dice ancora Claudio Patelli: “Andremo anche nei negozi, nei bar, per cercare di coinvolgere i cittadini, per avere le loro opinioni. Desideriamo sentire le loro opinioni.” Una iniziativa che il Partito Socialista ha intenzione di proporre, a Novi, per alcuni sabati. A chi gli chiede come si muoverà il Partito Socialista a Novi , Claudio Patelli spiega: “Intendiamo muoverci per la realizzazione di una Casa dei Moderati, con forze politiche di sinistra e moderate. Ma è ancora una idea in embrione.”

 Maurizio Priano