mamma - IAlle 21 al Teatro San Francesco via San Francesco 15. Prosegue “DanzaRETEATRO”, la prima rassegna tascabile di danza contemporanea e teatro della Compagnia Teatrale Stregatti, con lo spettacolo Street Striit. L’opera è prodotta dalla compagnia Tedacà di Torino, con il contributo della Città di Torino – Settore Politiche Giovanili, per la regia di Simone Schinocca e le coreografie di Le Balleronze: in scena danza, teatro e fumetto per affrontare il disagio dei bambini durante la crescita.

Street Striit racconta la storia di alcune ragazze, un po’ frivole, che si ritrovano a dover affrontare la gravidanza imprevista di un’amica. Dopo la nascita della bimba, la neo mamma si mostra incapace di affrontare la situazione in maniera adulta, pensa solo a divertirsi con le amiche e cerca di risolvere i problemi di relazione con la bambina attraverso regali, piuttosto che mostrarle amore e comprensione. In seguito, la donna cerca di rafforzare il proprio ruolo ostentando autorità e imponendo regole, senza riflettere sulle reali esigenze della figlia. Il risultato di questo comportamento è una bambina-burattina che possiederà fili tanto intricati da sembrare ormai incapace di muoversi.

L’opera si basa su una storia scritta dagli animatori di Valpiana, cooperativa che si occupa di disagio giovanile, traendo spunto dalle storie di alcuni ragazzi ospitati in centri educativi diurni e in comunità alloggio. L’obbiettivo di Street Striit è riflettere sul disagio emotivo che un’educazione sbagliata può infondere ai minori, ma anche testimoniare che esiste una speranza possibile, anche in condizioni di estrema difficoltà.

Street striit è uno spettacolo di teatro-danza che integra al linguaggio scenico il fumetto. Elemento portante della storia è l’ironia, utilizzata per alternare quadri e suggestioni che rappresentano la ricerca dei giovani di un equilibrio spesso difficile da trovare, anche a causa degli adulti. L’opera è ideata da Simone Schinocca e Valentina Aicardi, con l’interpretazione e le coreografie di Le Balleronze (Federica Beccaria, Giulia Guida, Valeria Pugliese, Valentina Renna e Viviana Stizzolo). Il fumetto è stato realizzato da Silvio Giordano.

Biglietti 5 euro, abbonamento

Per info e prenotazioni telefonare al 333 2879273 o scrivere a teatrostregatti@gmail.com

 28 novembre 2013