giudice di pace - ILa somma è sicuramente di poco conto, circa duemila euro, ma la vicenda è significativa e potrebbe aprire un precedente pericoloso: il Comune di Tortona, infatti, è stato condannato dal Giudice di pace a rifondere i danni che la presunta incuria ha provocato a due cittadini.

Il primo caso riguarda una buca nell’asfalto in strada Savonesa alla frazione Rivalta Scrivia che secondo il Giudice di pace è stata la causa di un danno provocato ad un’auto in transito nella zona. Il secondo caso, invece, riguarda un secondo incidente stradale, anche questo di piccola entità avvenuto in piazzale Porta Ticinese, davanti alla caserma dei carabinierI. La causa, a quanto pare sarebbe stato un elemento di arredo urbano forse mal posizionato o spostato dai vandali che ha provocato, anche in questa occasione, danni a una macchina che stava facendo manovra.

I due automobilisti, hanno dato la colpa al Comune per i due danni ricevuti ed hanno avviato una causa davanti al Giudice di Pace che ha condannato il comune al risarcimento nei confronti dei due automobilisti, rispettivamente in 800 e 1.200 euro.

Il Comune di Tortona, quindi, è stato obbligato ad inserire la somma tra i debiti fuori Bilancio.

I due casi seppur simili, meritano però due diverse considerazioni: se da un alto – come nel caso della buca nell’asfalto – appare evidente la responsabilità del Comune per non aver provveduto a chiuderla, per quanto riguarda l’arredo urbano – nel caso in cui questo fosse mal posizionato rispetto alla sua originaria collocazione – la responsabilità è anche dovuta al mancato controllo nelle aree pubbliche.

In ogni caso il Giudice ha riconosciuto la responsabilità oggettiva del Comune che adesso deve fare molta attenzione se non vuole che altri tortonesi percorrano la strada giudiziaria.

 27 novembre 2013