Al posto dell’ex mercato coperto di piazza Milano sorgeranno due palazzi di 8 piani. Il progetto presentato dall’impresa edile che ha acquistato l’immobile ha avuto il “via libera” dalla Commissione urbanistica durante l’ultima riunione
La Giunta comunale ha dato mandato agli uffici per predisporre la variante parziale relativa alla possibilità di realizzare questi edifici. Come noto, infatti il Piano Regolatore in vigore prevede un’altezza massima di cinque piani, per è necessario avviare una variante urbanistica.
Inizialmente il progetto prevedeva la realizzazione di tre palazzi da cinque piani ma poi è stato presentato un progetto diverso che consentirebbe di avere spazi a servizi e ad aree verdi ed edifici che si inseriscono armoniosamente con gli altri edifici circostanti. Una soluzione che prevede un progetto più dinamico e meno impattante, dotata di maggiori spazi residuali da destinare a verde e/o parcheggio, in continuità con la cortina dei fabbricati esistenti in zona. Per sfruttare tutta la cubatura a disposizione, con cinque piani si sarebbero costruiti tre palazzi, con otto se ne costruirebbero solo due, lasciando spazio a verde.
La presenza di questi due palazzi di 8 piani renderebbe meno impattante l’attuale presenza di un alto palazzo che si trova all’incrocio con via San Marziano e la zona, sotto questo punto di vista, diventerebbe urbanisticamente più armoniosa.
27 novembre 2013