Ci risiamo: il Comune lascia ancora al buio i tortonesi per risparmiare poche migliaia di euro all’anno. Chi si alza il mattino presto per andare al lavoro se e rende subito conto: gli oltre tremila lampioni gestiti dal Comune di Tortona alle 7 meno un quarto sono già spenti, e chi si mette in auto per recarsi al lavoro deve fare particolarmente attenzione perché anche se i pedoni attraversano sulle strisce pedonali c’è il rischio di investire qualcuno perché le persone sbucano all’improvviso ed è impossibile vederle se non all’ultimo minuto.
Accade soprattutto nei pressi della stazione ferroviaria, che a quell’ora è molto frequentata da studenti e lavoratori: persone sbucano dai giardini all’improvviso e il malcapitato automobilista se le trova davanti all’improvviso.
Ma questo è soltanto una delle numerose disfunzioni che si verifica ogni mattina a Tortona dove ci sono strade completamente al buio creando notevoli problemi di sicurezza.
“E’ una situazione che ha dell’incredibile – dicono molti tortonesi – ma come fa il Comune a d avere così scarsa considerazione per i suoi abitanti? La situazione è nota ed è stata segnata più volte anche dagli organi d’informazione; è così difficile uniformare gli orari di accensione e spegnimento?”
Una situazione di estrema pericolosità che sembra destinata a protrarsi almeno per altri due mesi se il Comune non ci metterà mano. Fino al 23 dicembre, infatti le ore di luce naturale sono destinate progressivamente a diminuire e le giornate ad accorciarsi, quindi al mattino farà buio sempre prima.
I problemi, però non finiscono qui: una lettrice, infatti segnala un altro caso di mancanza di illuminazione che riguarda la rotonda sulla statale per Alessandria a Torre Garofoli
“Sono una vostra lettrice e pendolare che ogni sera da Alessandria torna a casa, a Tortona in auto – ci scrive la lettrice – e ogni sera cerco di trovare una giustificazione alle luci spente sulla rotonda che divide Torre Garofoli e Tortona (ma ho finito le motivazioni che una persona normale possa immaginare), è una rotonda imponente con un elevato dislivello rispetto alla strada e un enorme palo di illuminazione al centro ma che puntualmente è nascosta dal buio più assoluto.”
“Ora – conclude la lettrice – chi conosce la strada sa che c’è e rallenta (anche se un attimo di distrazione capita di averlo tutti o di essere soprappensiero) ma chi non è sella zona rischia seriamente di finirci contro, non è visibile fino all’ultimo nelle sere limpide, si immagini quando piove o c’è nebbia fitta…cosa aspettano a ripristinare l’illuminazione? Serve per forza qualcuno che si faccia male sul serio o peggio che muoia qualcuno?”
21 novembre 2013