Questa volta ne parliamo anche noi, ma stigmatizziamo l’operato di alcuni che in queste occasioni insistono col dire che ci sono sempre decine decine di segnalazioni ai Vigili del fuoco perché ai pompieri di Tortona soltanto dopo, nel tardo pomeriggio, hanno effettuato alcuni interventi precauzionali nelle scuole di Volpedo e un piccolo sopralluogo a Monleale alto in un vecchio oratorio. Mentre ai Vigili del fuoco di Alessandria di chiamate non ne sono arrivate.

La scossa è stata avvertita poco dopo le 11,34 soprattutto a Volpedo e Monleale e in altri comuni dell’appennino.

Si è trattato di un terremoto di magnitudo locale 3.8 è avvenuto alle 11:36 ed è stato localizzato nel tortonese, al confine tra le province di Alessandria e Pavia (latitudine 44.885°N, longitudine 9.024°E).

L’ipocentro è stato stimato a una profondità inferiore ai 10 km.

I comuni maggiormente prossimi all’epicentro sono quelli di Pozzol Groppo, Volpedo in provincia di Alessandria e Godiasco nella provincia di Pavia

La scossa è stata diffusamente percepita dalla popolazione. La Protezione civile si è subito attivata effettuando controlli in vari Comuni durati per gran parte della giornata ma non sono stati segnalati danni.

21 novembre 2013