albero - IIn occasione della Giornata nazionale degli alberi, che si festeggia in tutta Italia il 21 novembre, e per celebrare la “Giornata internazionale dell’Infanzia” l’Ente–Parco e la Biblioteca Civica di Valenza, organizzano un pomeriggio di lettura e musica con passeggiata fino al Parco Pubblico “Bosco Musolino” sulla sponda del Po. Raggiunto il Bosco, accompagnati dalle Guide del Parco, i bambini avranno l’opportunità di mettere a dimora un albero fornito dall’Ente-Parco, adottandolo simbolicamente e seguendone la crescita negli anni successivi.

La Festa degli Alberi in Italia risale al 1898 per iniziativa dello statista Guido Baccelli , Ministro della Pubblica Istruzione di quei tempi, per poi essere resa definitiva con la Legge forestale del 1923. Il gesto simbolico, che si ripete ogni anno, ha lo scopo di infondere nei bambini il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi.

L’appuntamento è per il 23 novembre alle ore 15.00 presso la Biblioteca Civica – piazza XXXI Martiri – Valenza.

La partecipazione all’attività è gratuita.

Per ulteriori informazioni, contattare il Centro visite “Cascina Belvedere” dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 – tel. 0384.84676. e-mail centro.visita@parcodelpo-vcal.it

20 novembre 2013