Una sala gremita e praticamente al completo e un vecchio storico preside Don Erasmo Magarotto che insieme hanno ricordato mal storia di una delle scuole più importanti di Tortona: l’istituto “Dante Alighieri”.
Questo è stato il sabato diverso dei tortonesi che si sono dati appuntamento alla Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per quello che è stato un grande momento: la presentazione del nono volume della collana “L’album della stanza” dedicato appunto al Dante.
A fare gli onori di casa il vice presidente della Fondazione Pier Luigi Rognoni che ha subito dato la parola ad Angelo Bianchi docente della facoltà di Lettere all’università Cattolica di Milano che ha parlato della figura di Don Orione e della scuola, dopodiché la parola è passata al vecchio preside, Don Erasmo Magarotto che ha raccontato un sacco di aneddoti su quello che accadeva dentro e fuori dal Dante.
Alla fine a tutti i presenti è stata regalata una copia del volume di 260 pagine in carta patinata corredato di immagini e momenti che hanno caratterizzato alcuni anni di una scuola la cui attività si è spenta per sempre 8 anni fa.
17 novembre 2013