Martedì 19 novembre alle ore 9.30 il tema riguarda la sede alessandrina dell’Università “A. Avogadro” del Piemonte Orientale e discute, in particolare, la situazione e le prospettive dei servizi dell’Ateneo per gli studenti e i professori, anche in rapporto al ruolo dell’EDISU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio).

Presenti: per la Regione Piemonte l’Assessore ai Rapporti con l’Università Riccardo Molinari; per il Comune di Alessandria il Sindaco Rita Rossa e gli Assessori Claudio Falleti e Marcello Ferralasco; per l’Ateneo la Direttrice del DISIT Graziella Berta e il Direttore del DIGISPES Salvatore Rizzello.

Con la riunione di martedì sono quattro le Commissioni Cultura dedicate all’Università negli ultimi mesi a testimoniare l’interesse e l’attenzione che il Consiglio Comunale ritiene di assegnare alla presenza e allo sviluppo dell’Università nella realtà alessandrina. Evidenziando la necessità che le politiche dell’Amministrazione assegnino sempre più a questo fondamentale obiettivo la dovuta priorità.

 

Mercoledì 20 novembre alle ore 9 la Commissione Cultura, congiunta con l’Ambiente, affronta lo stato nel quale si trova la bonifica, causata dall’amianto, del Teatro, l’esito dei controlli e i tempi per la sua conclusione.

Presenti: per l’Amministrazione comunale il Sindaco Rita Rossa e gli Assessori Marica Barrera, Claudio Lombardi e Vittoria Oneto; per gli Enti di controllo i responsabili dello Spresal Maria Ruvolo e Marcello Libener e il Direttore Arpa Alberto Maffiotti; e i dipendenti del TRA impegnati a supporto della bonifica: Piero Bonafè, Paolo Chilin e Roberto Scarpa.

Invitati anche il Commissario liquidatore del TRA Fausto Bellato e il Commissario liquidatore dell’Aspal Massimo Bianchi.

Dopo aver sostenuto, in una precedente Commissione, la necessità e l’importanza della ripresa dei lavori della bonifica ci si ripromette di seguirne i tempi e la conclusione avendo come obiettivo la ripresa e la rinascita del Teatro di Alessandria.

 Renzo Penna Presidente della Commissione