Dopo il ciclo di conferenze ” I FARAONI CONQUISTANO L’ EUROPA” degli scorsi mesi di settembre e ottobre presso l’Auditorium di Marengo, a cura di Enrico Ferraris, PhD, la Provincia di Alessandria ed il Marengo Museum, in collaborazione con Archaeology Society di Torino proseguono nella loro proposta in tema egittologico.
Si terrà infatti, domenica 10 novembre p.v., dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la Sala Affreschi del Chiostro di Santa Maria di Castello, Piazza Santa Maria di Castello 14, ad Alessandria, il Seminario di GEROGLIFICO EGIZIANO, curatore e docente ancora il dott. Enrico Ferraris, assistente alle collezioni della Fondazione Museo Egizio di Torino.
La partecipazione al seminario è gratuita. E’ possibile, oltre che gradito, confermare la propria partecipazione, telefonando ai numeri 0131 304004-06 dell’Ufficio Cultura della Provincia o al 339 7489649 dell’Archaeology Society o scrivendo al docente: e.ferraris@gmail.com.
Il seminario vuole introdurre all’affascinannte universo dei geroglifici egiziani, unendo l’esercitazione pratica alla teoria, apprendendo le basi della lettura e traduzione di questo antichissimo sistema di scrittura, scoprendo magari il pubblico un’insospettata passione per la decifrazione.
In base all’accoglienza presso i partecipanti al seminario, si stabiliranno successivamente le date del corso vero e proprio ad Alessandria. Così il dott. Ferraris già in merito al corso in calendario a Torino ed Asti: “ Il corso intende fornire nozioni basilari della scrittura geroglifica egiziana e sviluppare in pari misura le abilità linguistiche di lettura, scrittura e quelle di traduzione.
I partecipanti impareranno a leggere e scrivere ideogrammi e fonogrammi per poter impostare la traslitterazione e traduzione di parole e numeri; acquisiranno inoltre la conoscenza dei primi elementi di grammatica necessari per poter tradurre testi semplici, titolature regali e datazioni di monumenti di epoca faraonica.
Le lezioni saranno svolte mediante proiezioni di diapositive in powerpoint e si comporranno di una parte grammaticale (1h) e una di esercitazione in autocorrezione (30 min.). Ai partecipanti non è richiesto l’acquisto di alcun libro di testo e il docente fornirà il materiale didattico necessario, unitamente alle indicazioni bibliografiche per quanti desiderino approfondire ulteriormente gli argomenti trattati durante il corso.
Il corso di livello base affronterà i seguenti argomenti:
principi della scrittura geroglifica; ideogrammi, fonogrammi e determinativi; il nome; genere e numero del nome; l’aggettivo; il pronome; le preposizioni; la frase nominale; la frase avverbiale; il verbo; la forma compiuta ed incompiuta del verbo; la frase verbale; la titolatura reale; il sistema numerale e di datazione; la formula d’offerta funeraria; principi di onomastica.
9 novembre 2013