jean servato - ISabato 9 novembre 2013 alle ore 15,15 si terrà nelle sale di Palazzo Bruni in Rivalta Bormida il convegno di studio dal titolo “Jean Servato: uomo, artista, poeta e scrittore”.

Come ci dice il Sindaco Walter Ottria: “A un anno dalla scomparsa di Jean Servato, l’Amministrazione Comunale di Rivalta Bormida ha ritenuto doveroso organizzare un convegno per approfondire la sua figura, rendendo omaggio ad un personaggio che con le sue opere ha contribuito, insieme ai suoi celebri predecessori G. Baretti e N. Bobbio, a dare lustro alla nostra comunità”.

Il Convegno vuole essere un momento di studio e di riflessione sull’attività letteraria, poetica ed artistica di Servato. Con l’aiuto di sei relatori saranno trattati svariati temi che spazieranno dalla biografia inquadrata negli anni della “Dolce Vita” fino al Nuovo Secolo.

Nel corso del Convegno verrà donato da parte dell’Associazione “Amici di Penultimo” al Comune di Rivalta Bormida il busto raffigurante lo scrittore, creato dalla scultrice Ornella Rossi. La scultura, dopo essere rimasta in mostra per la cittadinanza casalese da giugno ad ottobre 2013 nelle vetrine della Libreria “Sant’Evasio”, verrà ora destinata alle sale comunali di Palazzo Bruni.

Jean Servato salì agli onori della ribalta negli anni ’60 per il suo metodo innovativo di insegnamento nell’ambito scolastico che gli valse il riconoscimento del “Premio al Merito Educativo” da parte del Ministero della Pubblica Istruzione.

 8 novembre 2013

Nel 1969 Servato creò la Casa Editrice “Tersite” con cui pubblicò nel corso di una quarantina d’anni innumerevoli opere letterarie, poetiche e cataloghi d’arte.

Si ricordano tra i più importanti “Ballata per un’Italia provvisoria” (1970), “Maso Desnudo” (1977), “Diario di Penultimo” (2001), “Penultimo e la Resistenza tra Bandita e Visone d’Acqui” (1995).