Le classi 1^ e 5^ Ragioneria dell’Istituto D. Carbone di Tortona si sono recate a Palazzo Guidobono in visita alla mostra dedicata a Carlo Pedenovi. L’artista nasce a Tortona nel 1927. Frequenta il Dante dove consegue il diploma di geometra, ma in seguito coronerà il sogno di frequentare l’Accademia di Brera: diventerà pittore, scultore e ritrattista.

Realizza infatti molte opere in gesso, bronzo ed altri materiali tra cui la riproduzione del volto del concittadino – amico Angiolino Vercesi, dell’avv. Adriano Bianchi e di una giovane Marcella Graziano, oggi candidata sindaco di Tortona alle primarie del PD svoltesi la scorsa settimana.

Possiamo ammirare alcune delle opere maggiori del Pedenovi nelle strade cittadine: “L’alpino” di fronte al Palazzetto Dello Sport, “La ninfa delle acque” davanti all’ospedale e “La statua di don Orione” posizionata nella rotonda di fronte al centro commerciale Oasi; ultima opera prima della morte, avvenuta nel 2010.

Alla mostra tutti i ragazzi hanno partecipato ammirati e coinvolti, dimostrando di capire la grandezza e la particolarità del personaggio, affettuosamente e professionalmente illustrato dal prof. Mauro Galli, suo amico.

Queste iniziative sono gradite e vanno promosse, perchè aiutano a crescere e a completare la personalità, “rubandola” un pochino ai grandi uomini che ci hanno preceduto.

Giulia Terragno – 5^ Ragioneria



 7 novembre 2013