Ancora un trimestre in discesa per le ore di cassa integrazione in provincia di Alessandria. Lo attestano i dati delle Camera di Commercio secondo i quali il totale delle ore autorizzate di cassa integrazione (CIG) in provincia di Alessandria nel terzo trimestre 2013, pari a 2.124.870 ore, segna -23% rispetto allo stesso trimestre del 2012, per un totale di 633.375 ore di CIG in meno.

Si tratta del secondo periodo consecutivo di diminuzione della CIG: anche nello scorso trimestre, infatti, la CIG era scesa, e della stessa percentuale (-23%).

 

La diminuzione è stata determinata dal corposo calo del ricorso alla CIG straordinaria (-40%, pari a -455.221 ore autorizzate in meno) e in deroga (-34%, pari a -308.612 ore autorizzate in meno).

Le ore autorizzate di CIG ordinaria sono invece salite del 18%.

“Come sempre i dati della cassa integrazione impongono prudenza. La CIG straordinaria, per lo sviluppo temporale della sua procedura, è un dato da valutare nel lungo periodo. Nel trimestre in esame, inoltre, in-cide la variabile stagionale estiva. Quel che è certo e oggettivo, comunque, è il fatto che siamo di fronte al secondo periodo consecutivo di discesa del ricorso alla CIG: anche lo scorso trimestre, infatti, il calo c’è stato e della stessa percentuale. Ci auguriamo che il fenomeno si stabilizzi, e possa essere pertanto considerato un vero segnale di ripresa dell’economia alessandrina. Da parte nostra, stiamo lavorando sulla messa a punto delle linee strategiche dell’ente nei prossimi cinque anni: una programmazione che terrà conto delle peculiarità e delle difficoltà dell’economia locale, e che farà del supporto alla competitività e allo sviluppo delle imprese la propria punta operativa”, commenta il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia.

 1° novembre 2013