Non rimarranno delusi i fan di James Hetfield, Kirk Hammett, Lars Ulrich, Robert Trujillo: al Megaplex Stardust martedì 29 e mercoledì 30 ottobre esce il film 3D -Through The Never. Un evento unico per compiere un «viaggio» nella musica dei Metallica.

Il risultato di questa idea, supportata dalla produttrice Charlotte Huggins, è una pellicola in 3D dove le riprese di un concerto unico, vero ma girato ad hoc per il film, si intrecciano alla storia di Trip, impersonato dall’attore Dane Dehaan (Come un tuono, The Amazing Spiderman 2 e 3 al cinema e Treatment in televisione). Nome non casuale, crediamo, quello del protagonista: la traduzione di Trip è «viaggio» e il termine è spesso usato per indicare gli effetti della droga o esperienze mentali «praticolari»: effettivamente nel film si assiste alla missione del ragazzo, una vera e propria allucinazione di massa (pubblico compreso) che rimane parzialmente insoluta anche nel finale.

Le scene del film vero, cioè l’avventura di Trip e quelle del concerto dei Metallica si intrecciano in un paradossale rapporto di reciproco causa-effetto: quello che avviene fuori dallo stadio è frutto del live in corso e ciò che succede sul palco è causato dagli avvenimenti esterni.

Due gli orari: alle 20,40 e 22,40

 29 ottobre 2013