Presso la sede della Croce Rossa locale di Casale Monferrato si sono svolti gli esami finali per il conseguimento del diploma di Infermiera Volontaria Di Croce Rossa Italiana.

Le sei allieve hanno brillantemente superato una prova scritta e una prova orale al termine dei due anni di corso durante il quale hanno svolto un tirocinio pratico presso l’ospedale cittadino, alternandosi all’interno dei diversi reparti, così come previsto dal piano studi .

Ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all’estero. Prestano la loro opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza e in ogni settore della vita civile in cui la loro presenza sia richiesta.

Per entrare a far parte del Corpo delle Infermiere volontarie occorre frequentare uno specifico percorso formativo, come stabilito dalla Disciplina del corso di Studi delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana approvato con Decreto Interministeriale.

Per accedervi occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana

– età compresa tra i 18 e i 55 anni

– diploma di scuola superiore di secondo grado

Al compimento degli studi viene conseguito il titolo di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, operante nell’ambito delle Forze Armate e della Croce Rossa Italiana; il titolo è equivalente alla qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato.

Le candidate in possesso di titolo di studio in ambito sanitario potranno presentare il proprio curriculum per valutazione.

E’ possibile iscriversi al prossimo Corso presso la sede della CRI di Casale Monferrato, in strada Vecchia Pozzo S Evasio 1L entro il prossimo 30 novembre.

Per informazioni più dettagliate rivolgersi alla Sede della Croce Rossa Italiana Comitato Locale CRI di Casale Monferrato – e mail :isp.casalemonferrato@iv.cri.it

tel.0142 418204 dal lunedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

 27 ottobre 2013