Nell’ambito di una serata organizzata dal Lions Club Tortona Host presso l’Hotel Oasi di Tortona, si è svolta la presentazione delle ultime fatiche letterarie di Elda Lanza giornalista, scrittrice, esperta di comunicazione e di costume.
La signora, classe 1924, nativa di Milano, ma residente ormai da anni a Castelnuovo Scrivia, dopo gli studi presso l’Università Cattolica di Milano e la Sorbona di Parigi (dove fu allieva, tra gli altri, di Jean Paul Sartre) ha avuto una precocissima carriera di scrittrice e giornalista.
Nel 1952 venne contattata dai dirigenti dalla neonata televisione italiana di cui, dopo svariati provini, divenne la prima presentatrice, lavorando nei primi programmi sperimentali.
Esperta di galateo nonché docente di storia del costume, tiene corsi sulla materia. Tra i suoi molti libri pubblicati ricordiamo “La Tavola”, “I riti della comunicazione”, il best seller “Signori si diventa” e “Una stagione incerta”, con cui ha vinto il Premio Letterario Internazionale Il Minturno di Roma.
Nel settembre 2012 ha debuttato come giallista con “Niente lacrime per la signorina Olga”, che in sole tre settimane ha esaurito la prima edizione, conquistandosi anche l’apprezzamento di Umberto Eco, che agli esordi aveva lavorato con lei alla Rai. E’ stata e tuttora è ospite di numerose trasmissioni televisive.
La serata è stata occasione per un excursus della carriera della scrittrice e dell’evoluzione del costume nel nostro paese negli ultimi 70 anni: non sono mancati i ricordi della signora Lanza sui suoi esordi nella neonata televisione italiana.
A conclusione della serata il Presidente del Club Andrea Bassi ha personalmente omaggiato l’illustre ospite, ringraziandola – inoltre – per un gesto di fattiva solidarietà: il ricavato della vendita dei libri presentati dalla signora Lanza è stato devoluto in beneficienza.
27 ottobre 2013