Un cordone di carabinieri e polizia municipale hanno scortato Gabriel Garko fino all’auto al termine delle riprese del film “Incompresa” che si sono svolte al teatro civico di Tortona dopo in ciak in piazza Malaspina e al Parco del Castello. Erano da poco passate le 18,30 quando Garko è ha imboccato via Ammiraglio Mirabello, l’uscita secondaria perché la troupe era posizionata in piazza Julia Dethona ma le urla delle ragazzine hanno richiamato ulteriore gente. Un bagno di folla per uno dei giovani attori più amati dal pubblico giovanile.
Bagno di olla, anche se in tono minore per Asia Argento alla fine delle riprese, ma la regista ha anche avito il tempo di formare qualche autografo.
E’ stata sicuramente una giornata importante quella di venerdì per la città di Tortona, che per l’ennesima volta è stata scelta come luogo ideale per un film. Era già accaduto anni fa con il film Tv su Don Orione, poi con quello sui partigiani e lo spot della Barilla, per non parlare dei numerosi cortometraggi.
Gli scorci sicuramente originali, la storia, ma soprattutto le buone opportunità che si presentano ad un regista di avere a disposizione scenari che vanno dall’età romana al 1800 fanno di Tortona un luogo ideale per le riprese televisive. Tutto questo però non avrebbe potuto essere effettuato se non fosse stato per Charly Bergaglio, di Arena Dethona, che ancora una volta ha dimostrato di avere i numeri e le conoscenze per rendere la città un luogo appetibile per cantanti ed attori.
“Qualcuno – dice Bergaglio – mi ha chiesto perché con tutti i posti caratteristici di Tortona è stata scelta proprio piazza Malaspina e il teatro civico: “sinceramente non lo so – risponde Bergaglio – io alla produzione ho fatto vedere delle immagini con tutti gli angoli caratteristici di Tortona e loro hanno scelto quelli che ritenevano i migliori.
25 ottobre 2013