Gentile Direttore,

siamo un gruppo di genitori che lunedì pomeriggio si è recato in Comune per discutere dello spostamento della scuola dell’infanzia di via Bidone presso lo stabile dello Scolastico (angolo ex biblioteca). Ringraziamo il Sindaco e l’Assessore Castellano che ci hanno ricevuti e che erano presenti insieme al tecnico progettista.

Innanzi tutto ci hanno confermato che i bambini non saranno spostati durante le vacanze natalizie come era stato ipotizzato in un primo momento, ma all’inizio del prossimo anno scolastico in quanto i lavori inizieranno in primavera e proseguiranno nel periodo estivo. Naturalmente ha sottolineato l’Assessore che se i lavori interni ed esterni non dovessero essere conclusi entro settembre (compresi collaudo o tutto quanto necessario), il prossimo anno scolastico si svolgerà interamente in via Bidone perchè i bambini non devono essere spostati a metà anno.

Abbiamo potuto prendere visione delle planimetrie del progetto di ristrutturazione che sono state illustrate dal tecnico e dalle quali secondo noi sono emerse alcune criticità: la scuola sarà strutturata su due piani senza ascensore e con una scala piuttosto ripida. Quest’ultima sarà sicuramente dotata dei presidi antiscivolo e quant’altro, ma i bambini dai tre ai cinque anni potrebbero inciampare, spingersi per gioco…. Abbiamo quindi chiesto di valutare la proposta di prevedere un ascensore interno o esterno. Anche se fuori budget, sarebbe il caso di sacrificare qualche altro intervento infrastrutturale a favore dei bambini. Inoltre il famoso salone al piano terra adibito alla condivisione di giochi e attività tra bambini di diverse classi non è altro che un’aula. Non ci sono altri spazi a disposizione ed essendo una struttura esistente (non adibita a scuola materna) naturalmente bisogna mantenere i muri portanti.

Il portone che verrà utilizzato per l’accesso alla scuola materna, sarà il secondo partendo da sinistra che non è dotato di rampa; quindi sarà necessario prevedere tale modifica (attualmente non considerata) in base allo spazio a disposizione ed alla pendenza della rampa stessa.

Si è poi parlato dello spazio esterno che dovrà essere completamente riorganizzato e recintato per bambini così piccoli; il progetto prevede che tale spazio verrà predisposto dalla parte della palestra Bianca, cioè dalla parte opposta rispetto alla scuola. Secondo noi non è una buona soluzione perchè una maestra che da sola deve portare fuori 30 bambini, novantanove su cento rimane in classe! Non ultimo come importanza abbiamo sollevato il problema del traffico alle 8 del mattino e all’una. L’assessore ha risposto che si può modificare l’orario di ingresso di dieci minuti tra materna, elementari e medie. Il problema è che la maggior parte dei genitori deve poter portare i bambini a scuola alle 8 per arrivare in tempo al lavoro. Quindi il Sindaco ha proposto di valutare l’ipotesi di chiudere al traffico per esempio parte di via Cavour in queste ore critiche o di dedicare parte di piazza Allende ai genitori che devono accompagnare i bambini. Ricordiamo che i bambini della scuola materna devono essere accompagnati dentro, cambiati….

I rappresentanti del Comune si sono resi disponibili nella valutazione delle nostre critiche e proposte; il problema è che comunque per una struttura su due piani sarà necessario altro personale perchè non è pensabile che le bidelle che adesso percorrono pochi metri sullo stesso livello debbano correre su e giù ogni volta che un bambino deve andare ai servizi o si sporca. Inoltre per la sicurezza dei bimbi è auspicabile che, sia sulle scale che nel percorso verso il lontano cortile, ci sia la presenza oltre che della maestra almeno di una bidella che chiuda la fila (30 bambini!). A questo proposito il Sindaco si è reso disponibile su nostra richiesta ad organizzare un incontro anche con la dirigente scolastica al fine di pianificare da subito un aumento del personale con le rispettive competenze.

Beh, siamo sicuri che la collettività godrà di un notevole risparmio visto che la struttura di via Bidone dovrà essere completamente ristrutturata, messa a norma ed adeguatamente attrezzata per la Polizia Municipale? Secondo il Sindaco la risposta è sì, visto che su questo punto si è diciamo “eccessivamente infuriato”.

Abbiamo voluto raccontare questo incontro perchè secondo noi riguarda tutti i nostri concittadini, da diversi punti di vista.

Scusandoci per esserci dilungati la ringraziamo per l’ospitalità.

Se possiamo vi aggiorneremo sugli ulteriori sviluppi.

 Lettera firmata