Il tetto dell'aula fiorito dalle infiltrazioni

Il tetto dell’aula fiorito dalle infiltrazioni

La protesta, in redazione è arrivata nel tardo pomeriggio di lunedì e pure documentata dalle fotografie che vedete nell’articolo: il soffitto della scuola materna “Peppino Sarina” è “fiorito” dalle infiltrazioni d’acqua che provengono dal soffitto e i genitori sono preoccupati per la situazione e per i loro figli.

“Le piogge dei giorni scorsi – dicono – hanno provocato una forte infiltrazione nel soffitto della scuola, con conseguente caduta dell’intonaco. Dal momento che la classe in cui tutto ciò è avvenuto vede la presenza giornaliera di bambini di quattro anni,lascio immaginare le eventuali conseguenze che tutto questo può comportare sulla salute dei nostri figli, che vivono in quell’aula. Nei giorni scorsi il Sindaco di Tortona Massimo Berutti, ha fatto visita alla scuola e gli è stata segnalata la situazione, ma nessuno dal Comune, è ancora intervenuto e le piogge di domenica hanno ulteriormente aggravato lo stato del soffitto.”

I genitori affermano che richieste di intervento sono state fatte anche agli uffici preposti in più di un’occasione, ma non è dato di sapere se i motivi del mancato intervento siano da attribuire proprio alla cattive condizioni atmosferiche che rendono impossibile un intervento al tetto della scuola anche se si tratta di un edificio al pianterreno, o se vi siano altri impedimenti.

“Ora va bene risparmiare – concludono i genitori – ma almeno l’ordinaria amministrazione su un edificio di pubblica utilità, dovrebbe essere dovuta. Speriamo, quindi, che nei prossimi giorni qualche operaio di buona volontà possa mettere in sicurezza l’aula scolastica, visto che andiamo incontro all’inverno,dove la situazione non potrà certo migliorare.”

 21 ottobre 2013

sarina - L