Gentile Direttore, 

rifiuti abbandonati -Ivorrei proporre una riflessione alla nostra Amministrazione Comunale di Tortona , in particolare a Franco Carabetta che ha consigliato l’acquisto di uno spazzavelox. Non metto in dubbio l’efficacia di questo strumento, ma leggendo il suo articolo mi sono venuti subito alcuni dubbi. Vorrei precisare che io tengo molto all’ambiente e alla pulizia della mia città (non butto per terra nenche un angolino di carta) e vedere il degrado di alcune zone sommerse dai rifiuti mi rattrista e mi fa rabbia. Purtroppo le zone in cui la gente abbandona rifiuti sono molte, nella prima periferia della città e soprattutto nelle Frazioni. O si provvede ad acquistare altrettanti spazzavelox (quanto verrebbe a costare??) o questa gente a cui non interessa nè dell’ambiente nè delle altre persone, semplicemente toverà altre aree non controllate per scaricare i rifiurti in tutta tranquillità.

Ma perchè la gente abbandona i rifiuti? Alla questione maleducati e menefreghisti, secondo me si aggiunge la macchinosità del sistema della raccolta dei rifiuti. Faccio un esempio parlando per esperienza: se si raccolgono rifiuti vari di casa (ingombranti, piccoli elettrodomestici…) e si caricano su un motocarro privato, visto che su un’automobile sarebbe un po’ difficile, la S.R.T. che provvede allo stoccaggio e gestione dei rifiuti di Tortona, ti manda indietro dicendo di telefonare per accordarsi sul giorno in cui lasciare questi rifiuti fuori dai cassonetti, non più di tre pezzi per volta! Ciò significa che anzichè ritirare i rifiuti che la gente ha portato sul posto, dovrà partire il camioncino che consumerà carburante e che avrà almeno due persone da pagare. Credo che persone con poco senso civico nel viaggio di ritorno abbandonino il tutto al primo fosso.

Per non parlare poi delle ramaglie di chi ha giardini grandi per cui non bastano i bidoni del verde, e allora oltre a pagare le tasse devi pagare per lasciare le potature sempre alla piattaforma. Il punto dolente sono i rifiuti inerti: demolisci un muretto, cambi i sanitari…. e paghi… Forse sarebbe il caso di rivedere l’organizzazione della raccolta e della gestione dei rifiuti: magari le decine di migliaia di euro all’anno potrebbero essere drasticamente ridotte se la gente fosse incentivata a portare i propri rifiuti in piattaforma senza dovere pagare e, per esempio, ottenendo bonus come cittadini virtuosi. So che a monte c’è tutta la normativa nazionale, però su queste cose secondo me il Comune qualcosa può fare. Del resto i rifiuti sono sempre visti come qualcosa di cui disfarsi e non come una risorsa da valorizzare.

Spero che questa mia considerazione costituirà uno spunto di riflessione per i nostri amministratori presenti e futuri.

Come sempre la ringrazio per l’opportunità.

Lettera firmata


Spunti interessanti, speriamo possano stimolare un dibattito……. 

 21 ottobre 2013