Matteo Coggiola appena laureato nel cortile dell'Università di Pavia

Matteo Coggiola appena laureato nel cortile dell’Università di Pavia

Mercoledì 16 ottobre Matteo Coggiola, a 24 anni, ha ottenuto la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e Lode. Ha terminato così cinque anni di studio all’Università di Pavia, elaborando una Tesi di ricerca in Diritto Amministrativo dal titolo “Global administrative law e global administrative regulation. Le Agenzie di rating” in cui si è concentrato sul diritto applicato ai processi di regolamentazione globale, affrontando in particolare il tema della regolazione dei mercati finanziari operata dalle Agenzie di rating, illustrando gli interventi normativi apportati negli ultimi anni su di esse ed il come il fallimento di questi ultimi ha determinato la crisi finanziaria dei mutui sub-prime nel 2007.

Matteo Coggiola, che risiede a San Sebastiano Curone, è molto conosciuto nel Tortonese per aver ricoperto la carica di Presidente della Consulta dei Giovani della Comunità Montana Terre del Giarolo e per essere stato nominato Membro della Commissione “Rafforzamento e Sostenibilità delle Organizzazioni Giovanili” del Forum Nazionale dei Giovani presso il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio fino al 2015.

Per l’occasione, Matteo ringrazia con gratitudine tutti i docenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, i professori della Sezione Classica del “Liceo G. Peano” che ha frequentato dal 2003 al 2008 e tutti i familiari, le persone e gli amici che gli sono stati vicino in questi anni.

“Vorrei anche ringraziare – dice – la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona nella persona del suo presidente lo scomparso Carlo Boggio Sola e  tutti gli amministratori, per la borsa di studio  che mi è stata erogata per i risultati conseguiti in questi cinque anni.”

A Matteo vanno le congratulazioni di tutta la redazione di Oggi Cronaca con l’augurio di un radioso avvenire nel campo che ha scelto e nella vita.

20 ottobre 2013