Sburlati premia Carlo Verdone nel 2012

Sburlati premia Carlo Verdone nel 2012

Sabato 19 ottobre alle ore 17.15 presso il Teatro Ariston di Acqui Terme, Piazza Matteotti si terrà la cerimonia di premiazione della 46° edizione del Premio Acqui Storia. Sarà condotta da Franco Di Mare, che conduce tutti i giorni sulla prima rete televisiva “La vita in diretta”, e dall’inviata di Uno Mattina Antonia Varini. Sarà il culmine di un intenso programma di eventi, da sette anni con la regia di Carlo Sburlati, iniziati in prima mattina presso il Grand Hotel Nuove Terme, con l’incontro dei vincitori con la stampa, i lettori e gli studenti.

Il Premio è divenuto in questi ultimi anni uno dei più importanti riconoscimenti europei nell’ambito della storiografia e del romanzo storico, ottenendo una grande visibilità internazionale e un importante rilancio scientifico, culturale e televisivo. Nel 2013 il numero delle opere partecipanti al concorso è stato di 178 volumi, a fronte di una media di circa 30 dei primi quarant’anni dell’Acqui Storia.

Maurizio Serra, ambasciatore italiano all’Onu a Ginevra, con il volume Malaparte. Vite e leggende, Marsilio Editori e Ottavio Barié con il volume Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali, Il Mulino si aggiudicano ex aequo il premio da 6500 euro nella sezione storico-scientifica.

Giuseppe Marcenaro, penna della Repubblica, della Stampa e del Foglio, viene premiato nella sezione storico-divulgativa con il volume Una sconosciuta moralità. Quando Verlaine sparò a Rimbaud, Bompiani.

Dario Fertilio, prestigiosa firma del Corriere della Sera, con il volume L’ultima notte dei fratelli Cervi. Un giallo nel triangolo della morte, Marsilio Editori, si aggiudica i 6500 euro del Premio nella sezione dedicata al romanzo storico.

L’assegnazione del Testimone del Tempo, che rappresenta il momento più prestigioso della manifestazione, vedrà premiate sul palco dell’Ariston quattro figure di straordinario rilievo nel panorama artistico e culturale contemporaneo: il regista Pupi Avati, Giampaolo Pansa, Roberto Napoletano, Pier Francesco Pingitore.

Il Premio speciale “Alla Carriera”, è stato conferito a Franco Cardini, insigne cattedratico universitario, autore di testi fondamentali tradotti in molte lingue del mondo, ma che hanno saputo raggiungere anche il grosso pubblico.

Accanto ai premiati dell’edizione in corso, un ospite d’eccezione viene a ritirare il Premio che gli era stato conferito nel 2011: Roberto Giacobbo, giornalista, ideatore di format ed esperto di comunicazione, autore e conduttore del programma Voyager – ai confini della conoscenza – da lui ideato nel 2003 e trasmesso sulla Rai.

 18 ottobre 2013