Ammonta a 62.500 euro il contributo della Regione Piemonte al Consorzio Cissaca per l’allestimento ed adeguamento del Centro Antiviolenza. Lo annunciano gli assessori regionali alle Politiche Sociali e alle Pari opportunità, Ugo Cavallera e Giovanna Quaglia, dopo l’approvazione della graduatoria del bando dedicato alle strutture che ospitano e sostengono donne vittime di violenza per interventi di manutenzione e per l’acquisto di arredi.
La graduatoria completa, che approva complessivamente 11 progetti, è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
“Contestualmente alla pubblicazione della graduatoria – spiegano Cavallera e Quaglia – sono stati riaperti i termini del bando al 31 ottobre 2013. Mettiamo a disposizione del territorio le risorse non utilizzate proprio con l’obiettivo di dare un’altra opportunità a chi non è riuscito a presentare domanda, prima che le risorse vengano reimpostate. I Centri antiviolenza in Piemonte costituiscono un tassello importante della Rete regionale contro la violenza alle donne e pertanto vanno sostenuti con interventi specifici. Questa è una risposta concreta della Regione Piemonte a favore di chi quotidianamente viene in aiuto delle donne che subiscono violenza e spesso anche dei loro bambini”.
Possono presentare domanda di contributo i Comuni, singoli o associati, e i Consorzi socio-assistenziali titolari dei Centri antiviolenza. I finanziamenti prevedono contributi in conto capitale per interventi edilizi e impiantistici di adeguamento o allestimento dei Centri antiviolenza e delle Case rifugio, oltre alla fornitura di arredi e attrezzature utili allo svolgimento dell’attività. Le domande scadono il 31 ottobre.
Il bando è pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte n. 42 del 17 ottobre 2013.
17 ottobre 2013