Un libro delicato e commovente per raccontare le vacanze terapeutiche in Italia di una bambina di Chernobyl: Marmellata di prugne è l’opera di Patrizia Fortunati che sarà presentata venerdì prossimo, 18 ottobre, all’auditorium Santa Chiara di via Facino Cane 31, alle ore 18,00.
«Casale Monferrato, grazie soprattutto all’attività dell’associazione Noi… insieme per Chernobyl – ha voluto sottolineare l’assessore Federico Riboldi -, è una città che ha fatto dell’accoglienza dei bambini bielorussi una tradizione, con famiglie che da decenni sono a disposizione per dare sollievo a chi sta ancora patendo le conseguenze del disastro nucleare della metà degli anni Ottanta. Ci è sembrato quindi del tutto naturale organizzare la presentazione di questo bel libro in città, affinché non solo si condividano le storie vissute in questi anni di accoglienza, ma si faccia conoscere l’attività fondamentale di questa associazione e delle famiglie coinvolte nel progetto. Sono davvero fiero della mia città, soprattutto quando vedo e tocco con mano situazioni di questo genere».
Il titolo, tratto da una storia vera e pubblicato per ali&no editrice nella collana Le maree, in pochi mesi dalla sua seconda ristampa, riscuote consensi di critica e di pubblico.
17 ottobre 2013