Venerdì 18 ottobre 2013, alle ore 17, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, in Via Marconi 66, avrà luogo la presentazione del nuovo libro di Lorenzo Robbiano: “I SENZA VOLTO – PARTE II”. All’iniziativa, con la partecipazione dell’autore, sarà relatore Diego Robotti, Funzionario del Ministero Attività e Beni culturali – Sopraintendenza Archivistica Piemonte e Val d’Aosta, Esperto storico Fondazione Soms Regionale. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Enrico Marià. Parteciperanno inoltre il Presidente della Consulta Soms Novi-Ovada, Carlo Campora e una delegazione del Comitato Colibrì, recentemente costituitosi in Alessandria con finalità di mutuo soccorso.
Ne “I SENZA VOLTO – PARTE II”, Lorenzo Robbiano prosegue il racconto della società novese della seconda metà del XIX secolo, ricostruendo in maniera puntuale ed accurata le condizioni di vita dell’epoca e lo sviluppo del movimento operaio, la cui nascita fu agevolata dalla presenza in città di due Società di Mutuo Soccorso, l’Operaia e la Patriottica. Per i lavoratori del tempo le due SOMS rappresentavano infatti l’unico strumento di assistenza e tutela sociale. A far da sfondo alla narrazione, una Novi Ligure in piena crescita industriale, grazie alla presenza delle filande e della rete ferroviaria, che collegherà Novi a Milano, Torino e Genova.“I Senza Volto PARTE II – spiega l’autore nella prefazione – prosegue il cammino iniziato lo scorso anno con la parte prima, con l’obiettivo di raccogliere una serie di documenti e riflessioni sulla nascita e sullo sviluppo del movimento operaio e socialista nel territorio novese. A tal fine, la storia delle Società di Mutuo Soccorso locali va ad intrecciarsi con le vicende umane della povera gente, operai, contadini e lavoratori in genere, che sono sempre stati in ultima fila e non hanno mai avuto un volto sui libri della Grande Storia, pur avendo lottato con enorme sacrificio per riscattare la loro dignità e quella del lavoro. Sono stato stimolato ad approfondire tali temi dai racconti dei miei nonni e dei miei genitori, operai da generazioni, dai quali ho sentito narrare di sacrifici e di lotte. Ho assorbito la fierezza dei loro racconti, dell’essere operai e contemporaneamente portavoce di diritti che non volevano veder calpestati e che dovevano essere difesi per migliorare la condizione di tutti. Il libro ha voluto dare un volto a tutti quegli operai che hanno lavorato nelle industrie novesi ed il cui contributo è stato essenziale per lo sviluppo della città”.
“I SENZA VOLTO – PARTE II” (Edizioni Vallescrivia, 2013) è stato realizzato con il contributo della Fondazione per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso Onlus e dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Torino. Il ricavato della vendita sarà devoluto al Coordinamento delle SOMS Novi-Ovada, che a sua volta ha deciso di devolvere il ricavato al Comitato Colibrì di Alessandria.
17 ottobre 2013