I commercianti tortonesi, forse, finalmente, hanno deciso di fare squadra: si ricompattano dopo le divisioni degli anni scorsi e danno vita ad un portale e ad altre iniziative.
Questo è emerso l’altra sera dall’incontro che si è svolto presso la sede di via Fratelli Pepe sul commercio di vicinato e sulle attività artigianali per individuare nuove strategie per superare la crisi.
L’assemblea, che ha visto una forte partecipazione di commercianti, è servita a dar maggiori voce e rilievo agli esercenti, grazie a una loro partecipazione più assidua e numerosa, oltre che a sondarne gli animi: è emerso un quadro a tinte fosche per quanto riguarda l’andamento del settore.
“Gli operatori – ha detto il presidente Renzo Semino – vivono con pessimismo questo momento, ma sono pronti a impegnarsi perché sia possibile un rilancio della nostra categoria. L’associazione, su questo fronte, intende essere promotrice di un cambiamento necessario”
Semino dopo h elencato il lavoro svolto dall’Unicom sulle manifestazioni ed eventi realizzati e aver elencato le attività sindacali portate avanti negli ultimi 2 anni: Tares, parcheggi in centro, illuminazione pubblica.
I commercianti subito dopo l’intervento di apertura del presidente hanno dichiarato di aver apprezzato l’interesse nel fare squadra: intendono ripartire da zero, lasciare il passato alle spalle e intervenire per programmare il futuro; da questo interesse sono partite considerazioni e proposte.
Alcune su tutte: scegliere e nominare all’interno dell’Associazione responsabili di categoria che porteranno all’Associazione le problematiche del loro settore di interesse, creare un portale condiviso della città e del territorio per pubblicizzare i prodotti e migliorare l’immagine. Infine è stata avanzata l’intenzione di organizzare manifestazioni di qualità per la città, offrendo più partecipazione da parte dei commercianti che investiranno quello che sarà necessario.
“Da questa serata – ha detto il vice presidente dei Commercianti Orlando de Luca – è uscito forte il messaggio che è importante essere uniti e coesi, che è ora di smetterla di piangersi addosso e aspettare che arrivi il salvatore a risolvere tutti i problemi. I commercianti devono rimboccarsi le maniche e fare quello che è più conveniente per valorizzare il loro lavoro: da più partecipanti è emerso il messaggio che si deve puntare sulla qualità e sulla specializzazione del prodotto che ci ha distinto per tanti anni, dando di Tortona l’immagine di una città piccola bomboniera dalla provincia di Alessandria e dell’area a Sud della metropoli milanese.”
“Da parte dell’Associazione Commercianti, la cui voce è stata portata dal presidente Renzo Semino – ha concluso de Luca – c’ è la volontà di essere la cassa di risonanza del commerciante, pronta a ricevere problemi per cercarne una soluzione e suggerimenti per realizzare iniziative di interesse utili per la città e il commercio. L’Associazione è e vuole essere sempre più servizio di tutela, laboratorio propositivo e casa per tutti gli operatori commerciali cittadini. Non dobbiamo chiuderci a riccio, ma darci la mano ed essere coesi per costruire insieme il nostro futuro.”
16 ottobre 2013