Ha riscosso interesse e un gran numero di partecipanti lo stage di danza organizzato dalla Compagnia “Il Movimento” On Stage, sotto la direzione artistica del maestro Dario Laffranchi, che si è svolto al Palazzetto dello Sport di Mombarone ad Acqui Terme dove hanno partecipato come docenti i migliori ballerini nazionali delle varie categorie.

acqui la celentano al palazzetto2Alle lezioni del workshop erano presenti Alessandra Celentano, coreografa e ballerina, dal 2003 insegnante di danza classica nel programma televisivo “Amici”, quindi Roberta Fontana, una tra le professioniste più ricercate in Europa, insegnante e coreografa internazionale di modern a Roma allo Ials e a Parigi allo Studio Harmonic, il ballerino e insegnante di hip hop Kris, noto per le sue specialità nelle discipline del Funky Poppin, Boogaloo, Lockin, ed ancora il maestro di talento come Daniel Tinazzi, direttore artistico e coreografo del Centro Internazionale di Danza e Spettacolo “Opus Ballet” di Firenze, uno dei più noti Centri di formazione, produzione e spettacolo in Italia.

Al workshop ha partecipato anche Luca Peluso, ballerino protagonista italiano per anni nell’opera musicale di Riccardo Cocciante “Notre Dame de Paris” e oggi in scena nei teatri con una versione di “Grease”.

La manifestazione è stata curata dal maestro Dario Laffranchi della On Stage-Obiettivo Spettacolo: “ E’ sempre una bella esperienza portare in giro nei palazzetti la nostra voglia di trasmettere emozioni con l’ausilio della danza – spiega Laffranchi – il nostro scopo è quello di promuovere con questi stage la danza non solo come sport e attività di movimento ma anche sul piano educativo. Danzare è anche crescere e noi pensiamo che si possa fare bene proponendo anche questo tipo di incontri formativi con professionisti di alto livello che mettono a disposizione per gli appassionati la loro esperienza”. Entusiasta anche Mirko Pizzorni, assessore allo Sport e Turismo di Acqui Terme: “La nostra è una piccola realtà e riuscire a promuovere eventi di questo genere è positivo e serve come biglietto da visita per farci conoscere dalla gente e permettere alle famiglie coi loro figli di soggiornare in città e scoprire anche quanto sia bella. Siamo una cittadina che ha una forte tradizione turistica, abbiamo tante cose da offrire e anche spettacoli di danza come questi stage portano gente e questo non può che farci piacere. La presenza di scuole e di tante famiglie è motivo di interesse sia culturale che turistico per la nostra città e mi auguro che esperienze come queste possano diventare una realtà per il futuro”.

Pierantonio Ghiglione



 15 ottobre 2013