La Delegazione FAI, Fondo Ambiente Italiano, di Tortona ha trascorso una giornata inconsueta nel Verbano alla scoperta dell’antica cava di marmo di Ornavasso, famosa per aver fornito nei secoli i marmi per la facciata del Duomo di Milano e per la Certosa di Pavia.
La mattinata è proseguita con la visita al Santuario del Boden e nel pomeriggio è stato visitato l’atelier di Jill Mathis, famosa fotografa di origine texana e dello scultore Valerio Tedeschi, artista noto per le sue creazioni in marmo.
Domenica 13 Ottobre un consueto appuntamento nel paese dell’autore del Quarto Stato per visitare la mostra presso l’atelier di Pellizza da Volpedo.
Evento centrale delle manifestazioni di quest’anno sono: l’esposizione Pellizza da Volpedo 1888-1895,Suggestioni fiorentine, che ricostruisce attraverso opere e documenti gli anni in cui il pittore ebbe stretti legami con Firenze.
Ha fatto da guida la Dott.ssa Manuela Bonadeo.
Il prossimo appuntamento della Delegazione è per Domenica 20 Ottobre con il Concerto straordinario a favore del FAI al Teatro alla Scala di Milano.
15 ottobre 2013