Una città con tortonesi di serie A e di serie B. I primi, i più fortunati, sono quelli che abitano nelle zone in cui si trovano i 2.425 lampioni che si accendono in maniera regolare cioè tra le 19,30 e le 19,40 e si spengono fa le 6,30 e le 6,40 del mattino, gestiti dalla società Enel Sole. I secondi, quelli sfortunati, sono invece coloro che abitano nelle zone in cui si trovano i 3.398 lampioni gestiti dal Comune che ha deciso di accenderli alle 20,20 e di spegnerli alle 6,15 di mattina.

Tutti però diventano cittadini di serie C al mattino presto, quando devono recarsi al lavoro o scuola, perché la stazione ferroviaria e il Movicentro pur essendo molto affollati sono completamente al buio, mentre di fronte i giardini, pur essendo deserti, sono illuminati a giorno.

E tutto perché il Comune ha deciso di risparmiare alla faccia della sicurezza.

E così, a due settimane dall’annuncio effettuato dal sindaco in Consiglio comunale che aveva detto che il 30 settembre era in scadenza in contratto che regolava l’accensione dei lampioni e che da ottobre la situazione sarebbe migliorata, ad oggi nulla, è cambiato.

“La politica di Spending Review e la Corte dei Conti – aveva detto Berutti in consiglio – hanno dato preciso indirizzo di contenimento delle spese per l’energia elettrica e della pubblica illuminazione. Pertanto per contenere i costi della pubblica illuminazione è possibile operare esclusivamente: riducendo i costi di manutenzione; riducendo i costi di energia (misura, però, assai limitata) e tenendo spenti gli impianti e riducendo le ore di accensione. Nei prossimi giorni entrerà in esercizio una nuova fornitura di energia elettrica con costi più ridotti. Nel mese di ottobre con l’approssimarsi dell’ora solare verranno verificate ed attuate modifiche agli orari di funzionamento degli impianti.”

Nulla però è stato ancora fatto e la situazione rischia di protrarsi ancora per chissà fino a quando, perché l’unico intervento disposto dal Comune, a quanto pare, è che a partire dalla prossima settimana si anticiperà di 15 minuti l’accensione degli impianti di illuminazione nel centro urbano, cioè alle 20,05 invece delle attuali 20,20.

Nessun cambiamento invece, per quanto riguarda lo spegnimento che rimarrà sempre alle 6,15 creando sempre più problemi ai pendolari tortonesi.

 11 ottobre 2013