Sabato 12 ottobre, alle ore 21, all’interno del Bastione Sant’Antonio in Cittadella, si terrà un concerto in memoria di Gianfranco Bottino, nel decennale della sua scomparsa.
Il concerto è organizzato dalla moglie dell’artista, Maria Grazia Bandirola, con il patrocinio del Comune di Alessandria.
Gianfranco Bottino ha attraversato 50 anni della vita musicale alessandrina. Già da ragazzo, con il suo complesso ‘I Baronetti’ ha animato molte serate con i brani di musica leggera e jazz da lui composti, con lo pseudonimo di Jack Forrand.
Terminati gli studi ed ottenuti i diplomi cui aspirava (pianoforte, composizione, direzione corale e direzione d’orchestra), divenne insegnante di ‘Teoria e Solfeggio’ al Conservatorio Vivaldi, rimanendo legato alla sua città nonostante la vincita di un concorso per l’insegnamento di Composizione al Conservatorio di Sassari.
Molti i concerti svolti in città durante i quali accompagnava al pianoforte i solisti ed il coro ‘Giacomo Bottino’ che dirigeva.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di musiche di Listz, Chopin, Mozart, Mendelsshon, Puccini, Verdi Attwood e dello stesso Bottino.
Si esibiranno:
Giorgio Vercillo, Solista di pianoforte
Vivaldensemble del Conservatorio Vivaldi
Marzia Grasso, Soprano
Laura Pongibove , Soprano
Sara Bonini, Mezzo Soprano
Coro MUSICAINSIEME di Voghera diretto da Sara Bonini
Oleg Bellini e Paolo Rolandi, accompagnamento al pianoforte
Evelina Primo – voce recitante.
L’ingresso è gratuito.
11 ottobre 2013