Circa 500 lettori hanno partecipato al nostro sondaggio sul possibile candidato Sindaco del Pdl alle prossime elezioni comunali in programma nella primavera 2014. I risultati sono stati per certi versi inattesi: soltanto il 6% dei votanti, infatti, rivorrebbe Massimo Berutti alla guida della città, mentre il 13,5% vedrebbe molto bene, come Sindaco di Tortona, l’assessore uscente Daniele Calore, il più giovane fra i 4 nomi che circolano all’interno del partito di Berlusconi.
Calore è il più votato, a significare che i nostri lettori, forse, chiedono un candidato giovane nella speranza che possa dare una svolta al grigiore in cui è piombata la città di Tortona.
Non bene gli altri due contendenti: Franco Timo, ex presidente di Atm, ottiene il 5% dei consensi mentre l’attuale presidente del Consiglio Comunale, Franco Carabetta, soltanto il 4% dei voti.
Il dato che deve far riflettere, però, è che la maggioranza dei votanti, cioè il 72,5% ha risposto che non vorrebbero nessuno dei quattro.
Quale candidato scegliere, allora, per il Centro Destra, posto che il Sindaco Berutti non vuole ricandidarsi perché punta alla Regione?
Ci sono altri nomi possibili e alternativi a Daniele Calore che sembra l’unico ad aver riscosso un discreto apprezzamento?
Il sondaggio non dava la possibilità di esprimere nomi e purtroppo la struttura e il programma informatico con cui è stato realizzato non consente un intervento scritto da parte dei lettori che possono solo esprimere la loro preferenza su temi o domande già predisposte, tuttavia invitiamo tutti coloro che sono interessati, a scriverci un’email indicando le persone che vedrebbero bene come possibili candidati del Pdl.
10 ottobre 2013