Domenica 6 ottobre si è svolto il primo appuntamento della rassegna Mo(vi)menti d’Arte, organizzata dall’Assessorato alla Cultura.

L’iniziativa, dal titolo Ludus…in fabula, ha coinvolto ragazzi e adulti. I primi hanno partecipato al laboratorio condotto da Barbara Corino e Costanza Biani alla scoperta degli antichi giochi nascosti nelle opere d’arte della Gipsoteca Bistolfi e della Sala Archeologica del Museo Civico, per poi rielaborarli con creatività nella saletta dedicata alle attività didattiche.

Il pubblico adulto è stato accolto nella Sala Lunette da Alessandra Montanera per la scoperta di un antico gioco di carte cinesi del fondo Vidua; il gruppetto si è poi trasferito nei saloni della Biblioteca Civica dove ha potuto ammirare, con la guida di Elisa Costanzo, una selezione di antichi volumi sul gioco, filo conduttore della giornata.

Il prossimo appuntamento di Mo(vi)menti d’Arte sarà per domenica 20 ottobre quando, per il ciclo Percorsi in città, si andrà alla ricerca delle Immagini francescane a Casale – Itinerario tematico sulla figura di San Francesco d’Assisi tra museo e città. Una visita guidata curata da Lia Carrer che avrà inizio alle ore 16,00 dalle sale del Museo Civico.

Per informazioni www.comune.casale-monferrato.al.it o 0142.444.249.

 7 ottobre 2013

casale movimenti - L