un momento del corso

un momento del corso

Al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria, dal 27 settembre al 4 ottobre si è svolto il corso di specializzazione TAS (Topografia applicata al soccorso) di II° livello.

Questo tipo di specializzazione ha un riscontro nella quotidianità delle operazioni non solo per la ricerca di persone scomparse, ma anche nei più diversi scenari incidentali quali gli incendi boschivi, soccorso in ambiente acquatico, alluvioni, terremoti, frane , interventi in siti industriali a rischio elevato, ecc.

Dai più moderni programmi informatici in uso al Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, in caso di emergenza i dati rilevati dalla cartografia in uso, vengono trasmessi dalla Sala Operativa all’unità di comando avanzato (un furgone appositamente attrezzato per l’uso, tra le altre delle apparecchiature gps sul campo) per una gestione più razionale e ordinata del soccorso.

Ricordiamo che proprio i Vigili del Fuoco del Comando di Alessandria sono stati tra i protagonisti con i SAF (gli specialisti Speleo per operazioni in luoghi impervi) nella ricerca delle vittime del tragico naufragio della Costa Concordia, e più recentemente nella individuazione dei due piccoli corpicini delle bimbe annegate a luglio nel fiume Po, agevolando le operazioni congiunte dell’elicottero del Reparto Volo con i Nuclei Sopmmozzatori e le squadre del soccorso acquatico.

Lo staff dei docenti era composto dal personale qualificato di Alessandria con la collaborazione dei colleghi di Mantova, Torino e Milano.

 7 ottobre 2013

Un altro momento del corso

Un altro momento del corso