La promozione del territorio arriva anche dalle piccole iniziative sponsorizzate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha voluto contribuire all’organizzazione di un viaggio turistico che una cinquantina di manager in pensione che nella giornata di sabato sono giunti a Tortona per visitare le bellezze artistiche ed architettoniche della città, a partire dalla Pinacoteca della Fondazione.
La manifestazione è stata realizzata dal tortonese Paolo Giorgi, ex dirigente del gruppo Mossi & Ghisolfi e membro del consiglio direttivo Federmanager di Alessandria,.
Dopo la visita alla Pinacoteca, a Palazzo Guidobono, in Duomo e Santa Canale, a fine mattinata, presso la sala conferenze dell’ex palazzo civico ora biblioteca, si è svolto un breve incontro con il saluto delle autorità locali alla presenza del sindaco Massimo Berutti e vice sindaco Carlo Galuppo.
Berutti ha detto che Tortona ha tutti i requisiti per diventare un Polo turistico, ma che l’assenza di un marchio e di investitori, oltre che di coesione sul territorio è stata fatale e il progetto non ha potuto decollare.
Successivamente i partecipanti alla gita si sono trasferiti alla Cà dell’aglio per il pranzo.
Prima di concludere la giornata è stata organizzata la visita alla casa museo di Pellizza da Volpedo ammirando i quadri e le ambientazioni tra le vie del paese, concludendo di fatto quel percorso culturale che aveva avuto inizio in mattinata con la visita alla Pinacoteca.
Abbiamo intervistato alcuni dei componenti e malgrado il paragone con le grandi città culturali sia assolutamente improponibile, molti hanno avuto parole di grande apprezzamento per le bellezze di Tortona e non credevano che la città disponesse di questo patrimonio.
E se lo hanno detto persone che hanno girato il mondo, c’è da crederci.
6 ottobre 2013