In occasione delle Giornate Nazionali del Dializzato, che ogni anno ricorrono all’inizio di ottobre, il Comitato Piemonte ANED (Associazione Nazionale Emodializzati – Dialisi e Trapianto ONLUS) e la Struttura di Nefrologia e Dialisi Novi Ligure e Tortona dell’ASL AL, diretta dal Dott. Mario Della Volpe, organizzano un’iniziativa di prevenzione e di informazione sulle possibilità di cura delle malattie renali rivolta ai cittadini.

Lunedì 7 ottobre 2013, dalle 9 alle 14, nell’atrio dell’Ospedale San Giacomo sarà presente una postazione dell’ANED Piemonte per la distribuzione da parte dei volontari di pieghevoli sulla prevenzione delle malattie renali, sulla situazione delle persone in dialisi e sul trapianto renale. Inoltre, sempre dalle ore 9 alle ore 14, sarà possibile sottoporsi a uno screening gratuito per la valutazione della funzionalità renale mediante la rilevazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine.

Nel mondo una persona su dieci ha un problema renale e la prevenzione può migliorare la qualità della vita di molti di noi. Una corretta informazione può consentire una scelta consapevole a livello sia di prevenzione, sia di cura delle malattie renali (dialisi e trapianto), sia di responsabilizzazione sull’importanza della donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.

Per informazioni:

Comitato Piemonte ANED: tel. fax 011.437.42.98 – e-mail: aned.piemonte@libero.it

S.C. Nefrologia e Dialisi ASL AL: tel. 0143.332.520 – fax 0143.332.521 – e-mail: mdellavolpe@aslal.it

 6 ottobre 2013