Sabato 28 settembre nella sala consiliare del Comune di Sale ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione del XII anno accademico de Ra Carsèra.
L’assessore alla cultura Daniela Sicbaldi ha rivolto ai numerosissimi presenti anche a nome del sindaco, il saluto e gli auguri dell’Amministrazione comunale. Si è proceduto dapprima alla consegna degli attestati ai ragazzi della Protezione civile e a coloro che hanno frequentato con profitto le lezioni di primo soccorso promosse nell’anno passato dall’Associazione Impegno Culturale (AIC) e tenute dalla C.R.I. Bassa Valle Scrivia. Il presidente dell’A.I.C. Pietro Baldi ha ringraziato vivamente la C.R.I. per la proficua collaborazione, e ha poi illustrato nelle sue linee generali la nuova annata de Ra Carsèra, soffermandosi in particolare sul prossimo viaggio a Roma che porterà 50 pellegrini da Papa Francesco.
È toccato quindi ad Annnafausta Chiesa e ad Annabona Cavalli entrare più nello specifico, presentando rispettivamente il ciclo delle conferenze e lo svolgimento dei vari laboratori. Tra un intervento e l’altro Benedetta Moro ha letto con partecipazione poesie di Suor Paola Goggi, ed Efrem Merlo sue gustose composizioni in dialetto salese. L’incontro si è concluso con la proiezione di una serie di bellissime fotografie salesi scattate, su invito dell’A.I.C., dai soci dell’A.F.A (Associazione Fotografica Alessandrina), il cui presidente Franco Ponzano è intervenuto alla cerimonia. È seguito un semplice rinfresco in amicizia, che ha permesso di riannodare le amicizie interrotte dalle vacanze e di conoscere i numerosi nuovi soci.
Apertura dei corsi: “Roma Caput Mundi” in preparazione al pellegrinaggio a Roma che si terrà nei giorni di martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre. Relatore: Prof. Pietro Baldi – venerdì 4 ottobre 2013 ore 21,00 presso sala riunioni ex Fatebenefratelli in via G. Bruno 13
Venerdì 11 ottobre 2013, sempre alle ore 21,00 nella stessa sede, il Prof. Andrea Pellizzari parlerà di “Mare nostrum – Storia antica e mitologia nell’età del colonialismo italiano (1880 – 1922)”
30 settembre 2013