Il furto ad opera di un pensionato residente ad Acqui Terme è stato stroncato grazie alla tempestiva segnalazione di alcuni cittadini che hanno subito dato l’allarme chiamando i Carabinieri che sono riusciti ad individuare ed arrestare il colpevole.
Si tratta di Paolo Giovanni Visca, di 70 anni, residente ad Acqui Terme.
L’episodio si è verificato poco dopo le 11 di sabato mattina, nella chiesa di Bergamasco quando alcune persone hanno segnalato che poco prima un uomo, dopo essere entrato in chiesa, si era impossessato di un quadro di piccole dimensioni in cotone ricamato risalente alla fine dell’800 e raffigurante un’immagine sacra, e si era poi allontanato alla guida di un’auto.
Le persone che hanno chiamato i carabinieri hanno avuto la prontezza di rilevare la targa della macchina che risultava di proprietà del pensionato acquese.
I Carabinieri di Oviglio, a quel punto allertavano i colleghi di Acqui Terme che hanno diramato le ricerche dell’auto sulla quale l’uomo viaggiava.
Poi si sono nascosti nei pressi della sua abitazione e quando verso le 16 l’uomo vi ha fatto rientro, i militari lo hanno bloccato e trovato in possesso del prezioso quadro che aveva poco prima rubato dall’interno della chiesa di Bergamasco.
Dichiarato in arresto, Visca, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la sua abitazione in attesa del processo.
Il quadro oggetto del furto, del valore di qualche centinaia di euro, è stato restituito al parroco di Bergamasco.
30 settembre 2013