Domenica 29 settembre a Castelspina, presso la chiesa parrocchiale, si svolgerà la 18esima “Giornata Di spiritualità” in ricordo di Madre Chiara Ricci. Questo il programma: ore 9.45 ritrovo dei partecipanti, ore 10.15 incontro di formazione per tutti e presentazione del volume “Madre Chiara Ricci, forte nella fede, innamorata della vita” scritto dal frate Stefano Recchia. Alle 12 celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Guido Gallese, Vescovo di alessandria, seguirà il buffet e alle 15 pomeriggio di festa insieme!

Castelspina è un piccolo paese di campagna, situato nell’Alessandrino. Gente buona, laboriosa, semplice! Ripercorre la nascita delle suore Francescane Angeline in questo piccolo paesello è molto interessane: siamo nell’anno 1885, anno benedetto dal Signore, sotto la protezione della Regina degli Angeli e di S. Francesco; ad opera di Sr Chiara Ricci nasce l’Istituto delle Suore Francescane Angeline.

Chi è Madre Chiara? E’ una donna che ha donato e consacrato la sua verginità al suo Signore seguendo le orme di Francesco e Chiara di Assisi: è stata sempre innamorata della spiritualità francescana. Possiamo considerare Castelspina la “porziuncola” delle Suore Francescane Angeline. Qui nasce il carisma di Madre Chiara, “Pace E Riconciliazione”. Qui le suore attingono la loro gioia di lodare il Signore e servire i fratelli.

 28 settembre 2013

Le suore della congregazione di madre Chiara Ricci

Le suore della congregazione di madre Chiara Ricci