Sabato 28 settembre, alle ore 17 nella Sala consiliare di Palazzo Manzoni, sarà inaugurata ”Ra Carsèra”, scuola di educazione permanente che offrirà ai suoi iscritti una ricca scelta di tematiche sviluppate nelle conferenze settimanali e un ampio ventaglio di laboratori per tutti i gusti e capacità.
Il presidente Pietro Baldi, che presenterà le linee guida del XII anno accademico, sottolinea che Ra Carsèra non è solo occasione di aggiornamento e di arricchimento culturale, ma è anche occasione di incontro, di dialogo, di crescita, un’occasione, insomma, da non perdere.
La vice presidente Annafausta Chiesa e la segretaria Annabona Cavalli presenteranno i corsi e i laboratori attivati quest’anno per andare incontro a tanti interessi diversificati. Molte conferme e alcune novità per rendere l’iniziativa, che gode del patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, del Comune di Sale e del sostegno del CSVA, sempre più apprezzata.
Sarà il presidente Pietro Baldi a iniziare i cicli di conferenze venerdì 4 ottobre, alle ore 21 – sala riunioni ex Fatebenefratelli – con “Roma caput mundi”, in preparazione al pellegrinaggio a Roma programmato per la metà del mese.
Venerdì 11 ottobre, sempre alle ore 21: “Storia antica e mitologia nell’età del colonialismo italiano (1880-1922)”, con il Prof. Andrea Pellizzari.
Sabato 19 ottobre, alle ore 16,00, in Sala consiliare sarà presentato il libro: “Spinetta. Quaranta anni dopo” a cura del prof. Guido Ratti. Presenterà il Prof. Gianvincenzo Chiodi. Il libro esce per volontà degli Amici della Biblioteca della Fraschetta a quaranta anni dalla pubblicazione del volumetto di Angelo Rossa e Mario Bruno sulla storia e sull’economia della popolosa borgata alessandrina.
Prenderanno il via anche i vari laboratori: shabby chic, ceramica, ginnastica dolce, difesa donna, pittura ad olio, informatica, spagnolo, cucina, laboratori della creatività, trucco, maglia e uncinetto, ricamo,…
27 settembre 2013