Dal 16 al 20 settembre al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Alessandria, si è svolto un corso di aggiornamento professionale dal tema : “Costruzioni, Dissesti Statici e Puntellamenti”.
Alle lezioni teorico-pratiche erano presenti 22 unità operative del personale di Alessandria e da altri Comandi della regione.
I Vigili del Fuoco di Alessandria, sulla materia specifica hanno rivestito un importante ruolo nelle operazioni di soccorso in occasione del sisma dell’Abruzzo nell’aprile 2009 e in quello più recente in Emilia nel maggio 2012.
Questa particolare specificità trova la sua applicazione quasi nella quotidianità degli interventi di soccorso tecnico, in quanto sia le fiamme che l’acqua provocano dissesti e lesioni nelle strutture.
Purtroppo ultimamente, si devono fronteggiare numerose scosse sismiche che trovano i Vigili del Fuoco in prima linea nel soccorso e nelle verifiche di staticità degli edifici.
Oltre alle lezioni nell’aula didattica, si sono svolte esercitazioni pratiche di simulazione di puntellamenti e messa in sicurezza di strutture lesionate.
23 settembre 2013