Martedì 24 settembre, presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, l’Associazione di Volontariato IL TIRETTO organizza un incontro dal titolo “Fareassieme” – Buone cure e buone pratiche nella Salute Mentale”.
L’evento inizierà alle ore 15 con la finalità di raccontare il bilancio di una Italia dove ci sono sia realtà con buone cure e buone pratiche nella Salute Mentale, sia realtà in cui malati e famigliari non trovano risposte sufficienti e, considerando il momento di estrema difficoltà che sta attraversando la Sanità regionale e in particolare Il DSM di Alessandria, l’incontro assume una particolare importanza.
Darà risalto all’evento, oltre che la partecipazione del Dott. Luigi Bartoletti, Direttore del DSM di Alessandria, la presenza di Renzo De Stefani, responsabile del Centro di Salute Mentale di Trento e Referente nazionale del Movimento ‘Le Parole Ritrovate’. Prenderanno anche la parola, nelle logica del “Fareassieme”, due partecipanti al progetto “Pazza Idea”
. Si tratta di un progetto realizzato con il contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Alessandria attraverso il quale, grazie alla collaborazione della Coop. Sociale ESSEDI di Casale e un terreno situato a Lerma messo a disposizione da un socio dell’Associazione, da due anni si producono ortaggi (Mercatino dei contadini di Basaluzzo) utilizzando una coltivazione totalmente naturale.
23 settembre 2013