Nuovo intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che anche per quest’anno ha voluto sostenere l’ Associazione Volontari Ospedalieri (Avo) che a partire da sabato prossimo, 28 settembre farà partire un corso di formazione per nuovi volontari in Ospedali e Case di riposo “Scopo del corso – dicono all’ Avo – è arricchire la componente di umanità nel servizio sanitario proponendo, attraverso l’opera dei volontari, la riscoperta dell’uomo nella pienezza della sua dignità “sacra” non subordinata alla sofferenza . L’Avo si affianca alle strutture sanitarie ospedaliere e residenziali, non le sostituisce, ma collabora e le integra, con un rapporto personale tra volontario e degente”.

Durante il corso, oltre alla presentazione dell’Associazione, che opera in 244 sedi in tutta Italia, di cui 18 in Piemonte, si tratterà anche delle motivazioni ed aspettative del volontariato, metodi di relazioni con il degente, coinvolgimento psicologico ed affettivo del volontario, norme igieniche e prevenzione, esigenze del malato ospedalizzato, aspetti psicologici dell’anziano ricoverato in una Casa di riposo.

Per tutti coloro che volessero avere maggiori informazioni possono recarsi presso l’ospedale di Tortona nella giornata di mercoledì 25 Settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:30, all’ingresso nuovo dov’è stato allestito un presidio di divulgazione dell’Avo, o visitare il sito avotortona.it .

Il corso è gratuito ed avrà inizio sabato 28 Settembre, presso la sede RSU dell’ospedale di Tortona, dalle ore 15 alle ore 17. Le successive date sono 5 – 12 – 19 – 26 Ottobre.

L’iscrizione può essere compilata direttamente al primo giorno di formazione o scaricando il modulo dal sito dell’associazione.

 22 settembre 2013