Il Consiglio Comunale, riunitosi nei giorni scorsi, ha approvato con 16 voti favorevoli ed una astensione (Consigliere Francesco Moro) la convenzione che permetterà al Distretto Novese di proseguire l’attività di promozione del territorio in forma associata.

La Regione Piemonte – ha spiegato l’Assessore al Commercio Paolo Parodi – da un paio d’anni non eroga più finanziamenti considerando terminata la sperimentazione avviata nel 2007 nelle aree di programmazione commerciale di Novi Ligure e di Vercelli. In questi anni sono stati raggiunti ottimi risultati in termini di valorizzazione e promozione di eventi e manifestazioni, in particolare attraverso il portale internet del distretto novese, realizzato con i finanziamenti regionali, che registra un numero sempre crescente di utenti. Per non disperdere questa esperienza positiva, si è deciso di proseguire l’attività coinvolgendo direttamente i Comuni dell’area novese. La convenzione, quindi, prevede il finanziamento diretto del Distretto novese da parte dei Comuni attraverso quote di partecipazione proporzionate al numero di abitanti (per i Comuni oltre i 20 mila abitanti il costo è di 3 mila euro all’anno).

Nel corso della riunione si è proceduti alla surroga di un componente nella Commissione per la formazione dei Giudici Popolari; al posto di Franco Gabriele è stato eletto il Consigliere Francesco Ciliberto.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Enzo Garassino, rispondendo all’interpellanza sulla pavimentazione del centro storico presentata dal Consigliere Francesco Sofio, ha precisato che i problemi più significativi, dovuti soprattutto al transito di mezzi pesanti, si riscontrano nelle vie Roma e Girardengo per le lastre carrabili in pietra e nelle vie Giacometti e Cavour per il distaccamento dei cubetti di porfido. Nel primo caso sono state approntate due squadre di operai comunali per interventi urgenti di manutenzione. Per quanto riguarda via Giacometti, l’Assessore ha precisato che la ditta esecutrice dei lavori è già stata messa in mora ed ha già effettuato il ripristino della pavimentazione in vari tratti. In ogni caso, si sta valutando con Acos S.p.a. la realizzazione di un nuovo intervento manutentivo che interesserà anche via Cavour. L’Assessore Garassino, inoltre, ha annunciato l’imminente avvio di lavori di asfaltatura in diverse strade cittadine per una spesa totale di 140 mila euro.

 22 settembre 2013