I Tortonesi votano la persona e non il programma. E’ questo il risultato eclatante che emerge dal sondaggio avviato dal nostro giornale sulle Primarie del Partito Democratico. Un’iniziativa che si è rivelata un vero successo: il sondaggio, infatti, è stato votato da 630 tortonesi in soli tre giorni, ma il dato che lascia molto perplessi è il fatto che soltanto 78 lettori pari al 12,3% sceglierà il candidato in base al programma.
A tutti gli altri cosa proporranno Gianluca Bardone, Marcella Graziano e Claudio Scaglia per migliorare la città, non interessa.
E’ sconcertante che l’ 87,7% dei tortonesi che hanno votato il sondaggio, sappia già chi votare fidandosi solo della persona e non delle proposte che questa farà per migliorare la città.
Alle primarie del PD la maggiorparte dei nostri lettori voterà Gianluca Bardone che ha ottenuto ben 301 voti (48%) contro i 174 di Claudio Scaglia (27,5%) e i 73 di Marcella Graziano (11.5%), mente soltanto 4 persone (0,7%) sono ancora indecise.
Naturalmente si tratta di un sondaggio che riguarda solo i nostri lettori ed effettuato allo scopo di “tastare il polso” ai tortonesi, per conoscere cosa pensa una piccola porzione della popolazione e non tanto sulle preferenze (che potrebbero essere ribaltate il 26 e 27 ottobre quando si voterà per le Primarie) ma su tanti altri aspetti che possono fornire indicazioni importanti.
Una di queste, ad esempio, è il fatto che presentare un programma elettorale efficace per la città non è così determinante: per vincere, a quanto pare, conta di più l’immagine e la conoscenza della persona stessa.
19 settembre 2013