Il pubblico delle grandi occasioni ha fatto da cornice al Concerto “Concorso Marenco” che si è svolto presso l’Auditorium Dolci Terre di Novi. Protagonista dell’evento è stata la Banda dell’Esercito Italiano, diretta dal Maestro Antonella Bona.
Nel corso della serata, si è svolta la premiazione del compositore Francisco Zacarés Fort, vincitore dell’edizione 2012, e sono stati proclamati i vincitori del concorso internazionale di composizione “Romualdo Marenco” edizione 2013.
Nella sezione “Composizione per banda”, la giuria internazionale ha assegnato il premio alla composizione dal titolo “2Q13” di Diego David Cuevas Sanchez (Pontevedra – Spagna) ed ha assegnato all’unanimità una Menzione Speciale alla composizione dal titolo “Leviathan” di Julio Domingo Escamilla (Valencia – Spagna). È stato deciso, invece, di non assegnare il premio per la Sezione Strumento- Percussioni.
La giuria internazionale era composta dal Presidente Antonio Barbagallo (Italia), dal Direttore artistico Maurizio Billi (Italia) e da László Dubrovay (Ungheria), Manuel Ruiz Gómez (Spagna), Bruce Fraser (Gran Bretagna).
Nella mattinata circa 420 ragazzi hanno partecipato alla lezione concerto tenuta dalla Banda dell’Esercito Italiano. I ragazzi hanno dimostrato attenzione e hanno interagito facendo numerose domande.
Festival e Concorso Marenco si svolgono con il sostegno dalla Novi Elah Dufour, Ansaldo Sistemi Industriali, Campari, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e oltre 40 aziende del territorio con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Ambasciata di Spagna. Entrambe le manifestazioni hanno ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica che ha inviato due medaglie presidenziali.
17 settembre 2013