Si chiamava Gianna Maria Midali, aveva 75 anni ed abitava a Viguzzolo in via Circonvallazione. E’ deceduta martedì mattina, mentre si trovava ricoverata all’ospedale “Santi Antonio e Biagio”di Alessandria, in seguito alle ferite riportate in un gravissimo incidente stradale, avvenuto poco dopo le 9,30 a Viguzzolo.
La pensionata, secondo la prima sommaria ricostruzione effettuata dai carabinieri di Viguzzolo, a stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, quando è stata investita da un’auto Daihatsu condotta da un pensionato: M.F. 78 anni, pensionato, residente alla frazione Spinetta Marengo di Alessandria. La donna stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, quando è stata “toccata” dallo spigolo della macchina che proprio in quel momento stava transitando sulla carreggiata.
Evidentemente l’auto non deve essersi fermata, ma deve aver solo rallentato la sua corsa perché, sempre secondo la ricostruzione dell’incidente dei Carabinieri, la donna avrebbe fatto un volo di una decina di metri prima di ricadere a terra.
L’incidente è avvenuto in via Primo Maggio, la strada principale che attraversa il paese, già teatro in passato di numerosi incidenti stradali.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorritori del 118 che le hanno praticato le prime cure, poi vista la grave situazione in cui si trovava la donna hanno deciso di trasportarla immediatamente presso il reparto di rianimazione all’ospedale alessandrino, ma le ferite erano talmente gravi che la donna è successivamente deceduta, probabilmente a causa di un’emorragia interna. Inutile ogni tentativo di salvarla.
Via Primo Maggio è una strada pericolosa, e più volte le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno tentato qualsiasi intervento pur di metterla in sicurezza ed impedire che avvengano fatti come il decesso della pensionata che è l’ultimo di una lunga striscia di sangue, ma semafori, dissuasori, cartelli stradali, autovelox, finora non sono serviti a nulla: gli incidenti stradali in via Primo Maggio continuano a verificarsi e purtroppo anche di estrema gravità.
17 settembre 2013