Una vetrina di presentazione per le realtà imprenditoriali ed i lavoratori autonomi che hanno avviato la loro start-up in Provincia di Alessandria, grazie ai servizi erogati dagli Sportelli Creazione Impresa ed al contributo previsto dal Fondo Sociale Europeo.

Questa, in sintesi, sarà la “Festa Provinciale del Lavoro”, illustrata questa mattina in una conferenza stampa svoltasi nella Sala Giunta della Provincia di Alessandria. Sono stati il Presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi, l’Assessore al Lavoro e all’Occupazione Cesare Miraglia, accompagnati da Simona Baraldi – Ufficio Misure a sostegno della Creazione Impresa e autoimpiego, Roberto Durio Responsabile A.T.I.( Soges, Confservizi e Sogecoop) e da Manuela Ulandi, Presidente di Pro.Com a spiegare i dettagli di un’iniziativa di particolare rilevanza per quanto riguarda il sostegno all’imprenditorialità, che ha permesso, nel periodo 2012-2013, di dare avvio a nuove imprese o fornire consulenza e tutoraggio a 63 imprese distribuite su tutta la Provincia.

La festa Provinciale del Lavoro avrà luogo nella giornata di domenica 15 settembre ad Alessandria, dalle 10 alle 18 ,in un percorso espositivo curato da Pro.com, che si snoderà nel centro (via dei Martiri, Piazzetta della Lega e corso Roma). In quest’area saranno allestiti gli stand, all’interno dei quali le imprese, costituite grazie allo Sportello Creazione di Impresa, si presenteranno al pubblico. In Piazzetta della Lega, inoltre, durante tutta la giornata di domenica sarà operativo uno stand istituzionale nel quale verranno fornite tutte le informazioni sulle attività realizzate ed alcuni imprenditori si alterneranno per raccontare la propria esperienza.

 

“La Provincia è orgogliosa di poter presentare, in questo delicato momento congiunturale, l’esito positivo di un progetto che ha visto le Istituzioni essere parte attiva nella creazione di nuove opportunità di lavoro-ha dichiarato il Presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi- Presentare oggi l’adesione di 63 imprese che operano nei più diversi settori e diffuse su tutto il territorio è il modo migliore per dare un messaggio di fiducia, mentre i primi segnali di ripresa economica sembrano finalmente profilarsi all’orizzonte. Grazie agli sportelli di “Alessandria Crea Impresa” presenti, oltre che nel capoluogo di provincia, anche nelle altre città centro zona, è stato possibile nel corso di questi ultimi dieci anni offrire uno strumento concreto per il sostegno alle imprese, alla loro creazione, all’imprenditorialità femminile ed ai giovani. Gli ottimi risultati di questo ultimo periodo, nonostante la grave crisi economica che ha colpito in modo evidente il nostro territorio, sono una dimostrazione della sinergia fra le Istituzioni (Regione, Provincia, Comuni), che hanno saputo cogliere e utilizzare in maniera operativa i fondi messi a disposizione dai Bandi Europei.”

 

“Abbiamo deciso di dedicare un evento aperto a tutti e di denominarlo “Festa provinciale del Lavoro” consapevoli del grave momento di difficoltà che attraversano molte realtà occupazionali-

 

 

 

 

ha concluso l’Assessore al Lavoro e all’Occupazione Cesare Miraglia- Questa scelta vuole essere un messaggio di fiducia e anche un’occasione di stimolo per tutti. La presenza di coloro che, grazie agli sportelli di “Crea Impresa”, sono riusciti a dare avvio ad un loro progetto o a migliorare le proprie condizioni di impiego, saranno la migliore testimonianza per tutti coloro che verranno a visitare gli stand della mostra.

Dal 2009 al 2013 allo Sportello si sono rivolte quasi 3100 persone e si sono costituite 220 imprese che hanno creato 400 nuovi occupati.

Delle 3100 persone che sono state accolte il 50% è donna e il 48% è in una fascia d’età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Altro dato incoraggiante è che l’autoimpiego ha creato lavoro nel 68% tra coloro che erano disoccupati, quindi una vera alternativa al posto di lavoro fisso, che sempre di più sta diventando una chimera.

Anche sotto l’aspetto della scolarizzazione l’imprenditoria permette a tutti di collocarsi, abbiamo il 52% degli accolti con il diploma di scuola media superiore, il 16% con la laurea e il 21% con il diploma della scuola dell’obbligo.

Certamente nella nostra provincia è confermato un dato significativo che è costituito dalla piccola impresa; infatti l’84% sono ditte individuali, il 9% Snc e il 3,8% Srl.

Nella rosa dei piccoli imprenditori i settori di maggiore interesse rimangono l’artigianato con il 37%, il commercio con il 33%, 14 servizi alle imprese e il 13% con i servizi alle persone.

La Provincia continuerà, come ha fatto finora, a sostenere e favorire l’occupazione, intercettando e utilizzando ogni strumento possibile che sia in grado di migliorare le aspettative di tutte le persone.”

14 settembre 2013